CHI SIAMO

PARENTI E PIZZI S.r.l. è una azienda impegnata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per il segmento delle macchine automatiche e per l’automazione di processo.
Il nostro obiettivo è la fornitura di sistemi tecnologici avanzati ed efficienti, in grado di aiutare i nostri clienti ad affrontare le difficili sfide che ogni giorno si trovano a dover gestire.
Le macchine automatiche da noi realizzate sono il risultato dell’impegno e della dedizione di un gruppo di tecnici altamente specializzato, con una grande passione per la meccanica, per l’innovazione e per la precisione. L’accuratezza che ripongono nello sviluppo di tutte le fasi produttive si traduce in sistemi per l’automazione di processo e per il confezionamento caratterizzati da un livello di qualità molto elevato, apprezzato e riconosciuto come valido strumento competitivo.

La nostra cultura e i nostri valori sono accettati e condivisi da tutti i collaboratori dell’azienda permettendoci di orientare tutti gli sforzi lungo le 4 linee guida su cui basiamo il nostro futuro:

  • Soddisfazione del cliente e conseguente creazione di una “partnership tecnologica”
  • Sviluppo di processi e prodotti sempre all’avanguardia
  • Mantenimento di elevati standard qualitativi
  • Creazione di un ambiente, non solo lavorativo, rispettoso del merito e delle specificità

Vogliamo aiutare i nostri clienti ad ottimizzare i processi produttivi e di confezionamento, riducendo gli sprechi  e il costo complessivo di gestione degli impianti e nel rispetto della sicurezza delle persone e dell’ambiente.   

LA NOSTRA STORIA

PARENTI E PIZZI S.r.l. è stata fondata nel settembre del 1978 da Carlo Parenti e Antonio Pizzi con l’obiettivo di realizzare macchinari avanzati per il settore cosmetico e dell’igiene orale, per conto di una importante azienda del settore.
Nel 1982 l’azienda ha compiuto i suoi primi passi nella produzione di macchinari e applicazioni per la produzione industriale di gelato grazie allo sviluppo di un sistema di orientamento dei prodotti per favorirne l’inscatolamento. Da allora la specializzazione dell’azienda si è rivolta ai sistemi di confezionamento flow pack mono e multi file, all’automazione di processo (stecchinatura e movimentazione del prodotto), ai sistemi di dosaggio e di riempimento rotativi e lineari. L’esperienza accumulata nel settore del gelato è stata in seguito replicata con successo in altri contesti e mercati.

Nel corso degli anni, l’azienda ha seguito con impegno e dedizione l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato i comparti in cui è inserita, in particolare adattando i propri macchinari alle novità introdotte nel corso degli anni nel campo della meccanica, dell’elettronica e del controllo qualità.

A partire dal 2009, forte di oltre 30 anni di esperienza nell’automazione di processo e nel confezionamento, l’impegno dell’azienda è rivolto all’ampliamento delle proprie aree di attività e dei mercati serviti, proponendosi ai clienti finali come partner per la fornitura di sistemi su misura in grado di aumentare l’efficienza e la redditività dei propri impianti produttivi.